La nuova stazione di Sesto San Giovanni si inserisce nel quadro degli interventi di riqualificazione delle ex-aree Falck.
L’idea di base è del progetto è di tipo urbanistico.
La nuova stazione infatti è sostanzialmente un ponte pedonale che unisce i due lati della città oggi separati dalla ferrovia e distribuisce il traffico pedonale proveniente dalla sottostante fermata della Metropolitana.
L’idea originale di una stazione a ponte, concepita nel Master Plan da RPBW è stata poi riprogettata e reinterpretata da OTTAVIO DI BLASI & Partners che ha sviluppato il Progetto Preliminare, Definitivo ed Esecutivo.
L’edificio riprende in chiave moderna l’immagine storica delle grandi stazioni ferroviarie, essa infatti è quasi completamente costituito da strutture metalliche e vetro.
Il grande tetto vetrato che “vola” sopra il collegamento pedonale a ponte è l’elemento caratteristico del progetto: una grande copertura fotovoltaica in vetro di 110 metri x 28 che produce 100 Kwatt ed è in grado di alimentare completamente la stazione.
La stazione realizza l’interscambio tra la sottostante linea del Metro e le linee ferroviarie e degli autobus di superficie per mezzo del ponte abitato che, passando sopra i binari, elimina la storica cesura tra il nucleo storico di Sesto San Giovanni e le Aree ex-Falck.
Si tratta di una grande piattaforma pedonale di 89×18 metri attrezzata con bar, negozi e servizi dalla quale sarà possibile godere della vista del parco sottostante.
La nuova stazione sarà il principale punto di accesso al Parco e alla futura Città della Salute.